Dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci di blog di mamme sottoposte a stress e ipertensione da fine anno scolastico, non possono mancare nel refrain stagionale le genialate dei …. 10 CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO LA TUA ESTATE! Oppure LE 5 REGOLE PER NON ROVINARTI L’ESTATE! e ancora ECCO COSA DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PER QUEST’ESTATE! Speciali al Tg, pagine e pagine su rotocalchi e sul web di pontificazioni, di scoperte dell’acqua calda, dell’America e di tutti i continenti…
Con la comparsa della stagione calda scatta la molla delle regole, delle raccomandazioni, dei dictat…PER SOPRA-VVIVERE.
Chissà quali scienze infuse verranno trasmesse da questi esperti …dell’estate! Faccio uno sforzo quasi al di sopra delle mie possibilità umane per superare il velato pregiudizio che mi contraddistingue nei confronti di di questi “servizi”, e mi riprometto di leggerne alcuni, magari stasera, tra il bidè e lo smalto, quando sento mia madre che bussa alla finestra del mio studio, luogo, purtroppo, sempre estremamente raggiungibile dall’essere umano, chiamandomi a gran voce. Temendo il peggio apro e, dopo aver respirato afa e polvere provenienti dalla calura della strada trafficata, chiedo cosa la turba. E’ la fine, la MIA fine. Devo “ASSOLUTAMENTE” sapere che questa mattina Mirabella su Rai 3 ha detto che con tutto questo caldo bisogna bere molta acqua e poi, sempre Mirabella, ha detto che bisogna indossare vestiti leggeri e traspiranti. Ritiro dalla finestra la mia dose di oligominerale calda che mi allunga con tanto PATHOS, perché, non si sa mai, che possa venirmi una sincope con l’acqua fresca, non so se questo l’ha detto Mirabella o se l’ha letto su Intimità o Starbene, le rispondo che ha ragione, lei, Mirabella, Intimità, Starbene e tutta la compagnia cantante. Lei si allontana, poco convinta, con lo sguardo rassegnato di avere una figlia di poca fede…
Io torno alle mie occupazioni ma non posso evitare di pensare che l’apparizione di mia madre sia stato un segno e che si possa anche anticipare la consultazione delle 10 REGOLE PER…L’ESTATE, in fondo, mi distraggo solo un attimo, poi torno alle cose.. SERIE.
Inizia a saltarmi la palpebra dell’occhio sinistro, ma decido di proseguire per capire SE SONO TUTTI COSI’ I BLOG. Ecco che è scattato il meccanismo che fa emergere la sheep syndrome in me!!
Sono già stata risucchiata nel vortice della consultazione ossessivo-compulsiva, passando da una pagina blog all’altra, alla ricerca dello scoop, del Consiglio con la C maiuscola, dell’oracolo che può salvare la mia estate, perché, diciamocelo, finora non è che sia andata di lusso..
Dopo un’ora e mezza, pc scarico, cerchio alla testa per aver fissato intensamente lo schermo, salivazione pari a zero per aver dimenticato di bere, posso dire di aver imparato che:
Ma allora, se chi ci propina queste perle considera la nostra esperienza di vita a 0 contro scienza e fantascienza, dormiamo sonni tranquilli, anche quest’anno, NONOSTANTE TUTTO, supereremo la calura, le zanzare, il bagno al mare dopo pranzo, le bibite gassate, in fondo in fondo… pure mia madre me lo concede 😉
BUONE VACANZE!!!!