L’Incidental Marketing che si basa su agilità, velocità, creatività, azione e analisi dei dati, è Il marketing che sfrutta la capacità di sperimentare, provare per dominare la casualità al fine di individuare combinazioni e soluzioni innovative per arrivare ad un vantaggio competitivo.
Non seguire linee prevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi.
Sergio Marchionne su Repubblica
Prodotti di successo arrivano da “grandi” team! Cerco la passione. Penso che le persone intelligenti siano persone appassionate. Quando chiedi loro in cosa sono veramente bravi e in cosa sono veramente appassionati, di solito possono spiegarlo in modo da farti ispirare, che si tratti di fare cocktail o cucinare o scrivere codice.
Kevin Systrom (founder Instagram)
Un esempio sono i fratelli McDonald che misero in discussione “rimuovendo” diversi elementi prima ritenuti intoccabili inventando di fatto il Fast Food:
- Rimosso il cameriere ed il servizio al tavolo, il cibo se lo prende il cliente;
- Rimossi i vassoi, i piatti e le posate, il cibo è servito in un sacchetto e si mangia con le mani;
- Rimossa l’attesa, non si effettua l’ordine e si attende di essere serviti al tavolo o in auto ma si ottiene subito il pasto;
- Rimosso il menu, non occorre avere un menu. I piatti sono pochi (hamburger, patatine e bevanda) ed il menu è visibile direttamente quando ritiri il pranzo.
Il rimuovere invece che aggiungere ha decretato il successo mondiale del fast food. Si tende sempre ad allungare il menu, ma la vera arte è togliere, è semplificare: less is more!
Ci sono tanti business che potrebbero essere riprogettati utilizzando una prospettiva diversa e le nuove tecnologie (con il modello della value network). Si creano spesso dei fattori cruciali del mercato senza essere messi in discussione andando tutti nella stessa direzione. Può essere una strategia più rischiosa andare in direzioni diverse ma se saremo i primi a cambiare le regole, se riusciremo a “creare il mercato” avremmo sicuramente un vantaggio competitivo importante!
McDonald creò il mercato del Fast Food e sono passati quasi 80 anni ed è ancora li.